La World International School di Torino arricchisce l’esperienza di apprendimento dei suoi studenti con laboratori di architettura.
Torino, 1 luglio 2024 – Per concludere l’anno accademico, la World International School of Torino (WINS) ha organizzato dei laboratori di architettura legati all’ultima Unità di Indagine degli studenti del PYP, per consentire un radicamento più profondo dell’apprendimento transdisciplinare e della pratica delle competenze ATL.
Concepiti e guidati dall’architetto ed educatrice internazionale di architettura per bambini Morena Ricci, tutte le classi elementari hanno partecipato alla creazione di una nuova versione della loro città : L’EVOLUZIONE DI TORINO. A differenza della matematica, l’architettura non ha un risultato giusto o sbagliato; l’interpretazione dello spazio viene condivisa con gli altri attraverso un approccio curioso che porta a discussioni e confronti. In particolare, l’architettura non è stata un concetto in questa esperienza, ma un progetto comune.
Attraverso varie tecniche, gli studenti hanno creato spazi pubblici e privati, compresi i luoghi che avevano sognato e li hanno uniti con strutture a ponte, sperimentando i principi fondamentali della fisica e della sostenibilità . L’interazione degli studenti con l’ambiente che hanno immaginato li ha aiutati a sviluppare una sensibilità verso ciò che vediamo e ciò che invece vorremmo. Di conseguenza, hanno creato le basi di una coscienza e di un approccio critico, dove i propri pensieri diventano argomento di discussione e di crescita all’interno del loro gruppo prima e della nostra società in futuro.
Paolo Pietro Formiga, fondatore e CEO di WINS, ha affermato: “L’esperienza è stata un entusiasmante gioco di pianificazione, collaborazione, pensiero creativo, previsioni e tanto divertimento! In molti Paesi europei, l’architettura è già una materia curricolare nelle scuole elementari; pertanto, i workshop sono un’ulteriore prova dell’impegno di WINS nel fornire ai propri studenti opportunità di insegnamento e apprendimento di alto livello e innovative.”